Relazione tra gradimento ed efficacia nella formazione
14 Giugno 2016
Motivazione e risultati – seconda parte
6 Luglio 2016

Motivazione e risultati – prima parte

[vsw id=”173462952″ source=”vimeo” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Proseguendo nel percorso di problematizzazione dei principali temi che interessano la formazione aziendale, nel nuovo video affrontiamo il rapporto tra motivazione e risultati.

Nella nostra esperienza di formatori abbiamo incontrato centinaia, migliaia di persone che sostenevano con entusiasmo di essere interessati a mettersi in gioco attraverso percorsi formativi e una delle frasi più ricorrenti che abbiamo raccolto nei momenti iniziali di presentazione è la seguente: “…è sempre utile imparare qualcosa di nuovo…”. Salvo poi renderci conto che la disponibilità dichiarata spesso non trova riscontro nell’applicazione sul campo dei nuovi comportamenti, fermandosi a livello di valori e principi.

Per produrre risultati, un progetto formativo deve necessariamente affrontare il tema della motivazione, intesa come disponibilità reale ad allenarsi quotidianamente per integrare i nuovi repertori comportamentali, superando le abitudini consolidate. Senza un allenamento sistematico non è possibile acquisire nuove competenze, a maggior ragione se esse sono complesse come ad esempio quelle di natura manageriale.