Premessa

"La tigre nella stanza" è il titolo che diamo ai nostri interventi sulla leadership e sul lavoro in team. Questo programma è centrato sull’esplorazione di tutti quei meccanismi interiori, spesso inconsci o altamente automatici, che sono alla base del buon funzionamento della persona e dei gruppi. Parafrasando Carl Jung: se non diventiamo consapevoli dei nostri meccanismi interiori, questi guideranno la nostra vita e noi lo chiameremo ‘destino’. E, in particolare nelle organizzazioni, questi aspetti si riflettono su due dimensioni: quella individuale e quella di gruppo.
Da sempre si cerca di trovare una soluzione ‘esterna’ ai problemi che si possono manifestare: così negli anni si sono diffuse nelle aziende una serie di conoscenze di dettaglio su come comportarsi in modo efficace: come prendere decisioni efficaci in contesti complessi, come negoziare e ispirare gli altri, come gestire al meglio le priorità ecc.

Ciò che è ben analizzato dalle neuroscienze è il fatto che quando il nostro sistema nervoso autonomo reagisce a determinati stimoli, le nostre risorse diventano letteralmente inaccessibili. Conoscere questi strumenti permette a chi già possiede determinate competenze di rimanere in uno stato di efficacia nonostante gli eventi stressanti e di accedere alle proprie risorse. Sul piano del lavoro di team tutti ormai sappiamo quali sono i comportamenti che possono aumentare la motivazione dei membri a collaborare e ad assumersi una responsabilità sistemica per il raggiungimento degli obiettivi. Eppure quando scattano certi meccanismi interiori, le persone finiscono per sabotare la coesione del gruppo e a compromettere la fiducia. Il fatto che le persone che collaborano nel team possano condividere un linguaggio comune che permette di puntare il riflettore verso l’interno è uno strumento essenziale per disattivare questi sabotaggi e aumentare l’efficacia del gruppo.

 
 

Obiettivi

Il percorso, basato sulla conoscenza di strumenti pratici mentali e corporei, punta sia allo sviluppo della persona, sia, come conseguenza, allo sviluppo dell’efficacia nelle relazioni interpersonali. Quattro sono gli obiettivi principali:

1. Aumentare la vitalità e l’energia sul lavoro, sviluppando la capacità di focalizzarsi maggiormente.

2. Affrontare situazioni stressanti e sfidanti rimanendo in uno stato di risorsa.

3. Aumentare la capacità dei membri del team di confrontarsi in modo aperto su temi critici e di arrivare a decisioni comuni.

4. Aumentare la coesione e la capacità di supportarsi a vicenda nel raggiungimento dei risultati di business.

 
 

Le Tematiche Trattate


Durante questo programma verranno approfonditi i seguenti temi:

1. Le basi neurofisiologiche degli stati di risorsa: Il funzionamento Polivagale.

2. Tecniche per accedere ad uno stato di maggiore vitalità e concentrazione.

3. Tecniche per accedere ad uno stato di maggiore rilassamento, generatività creativa ed empatia.

4. Identificazione degli schemi passati che proiettiamo inconsciamente nel nostro presente.

5. Il feedback e il contrasto costruttivo nel team alla luce delle neuroscienze.

6. Stabilire confini sani per migliorare la collaborazione verso gli obiettivi.

 

I 3 Format

Il percorso è fruibile in diverse formule a seconda di quelli che sono gli obiettivi e il contesto. Ogni formula ha una funzione specifica e può essere progettata ad hoc sulle tue esigenze.

In fase di co-progettazione dell’intervento con i referenti aziendali, viene definito l’utilizzo di metodologie formative quali: coaching, aule, laboratori delle competenze, ecc.

 
 

Le Testimonianze



«La nostra azienda è impegnata nella diffusione del modello di Leadership proprietario, ma ora mi è chiaro che per mettere a terra qualsiasi modello di Leadership è assolutamente necessario passare dal Gioco Interiore».

Giorgio Cavalleri | Head of Global People and Leadership Development | Chiesi Farmaceutici

“Prima dell’intervento il nostro gruppo direttivo era costituito da grandi professionisti che però tiravano verso direzioni diverse. La conseguenza di questo era che non riuscivamo a mettere a terra il cambiamento voluto. Dopo l’intervento siamo un gruppo coeso, ci conosciamo meglio e sappiamo valorizzare le nostre diversità al servizio di obiettivi comuni”

Mauro Collina | Direttore Generale Confartigianato Forlì

 

Vuoi realizzare un percorso di Inner Game?

Prendi appuntamento con Andrea Magnani, CEO & Founder di LAM Consulting, per comprendere come adattare l’intervento alle tue esigenze.

 

Il percorso di Innergame risuona con questa bibliografia:

Platt, Michael. The Leader's Brain: Enhance Your Leadership, Build Stronger Teams, Make Better Decisions, and Inspire Greater Innovation with Neuroscience. Philadelphia, PA: Wharton School Press, 2020.

Porges, Stephen W. The Polyvagal Theory: Neurophysiological Foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-regulation. New York: W.W. Norton & Company, 2011.

Fox, Erica Ariel. Winning from Within: A Breakthrough Method for Leading, Living, and Lasting Change. New York: HarperBusiness, 2013.

Rosenberg, Jack Lee. Body, Self, and Soul: Sustaining Integration. Atlanta: Humanics Ltd, 1985.

Goleman, Daniel. Leadership: The Power of Emotional Intelligence. Northampton, MA: More Than Sound, 2011.

Magnani, Andrea. Mente e corpo al lavoro. Italia: Independently Published, 2018.