Premessa

A volte il fattore umano gioca un ruolo decisivo nel raggiungimento dei risultati di business: enormi investimenti in marketing, processi, tecnologie, ecc. possono essere inficiati dalla mancanza di allineamento dei comportamenti individuali. Se è vero che in alcuni casi gli interventi sul piano strategico, organizzativo o strumentale sono sufficienti a generare il cambiamento atteso, è assai più frequente che emergano delle resistenze, di fronte alle quali non è sufficiente chiedere alle persone di modificare i propri comportamenti, né coinvolgerle in attività formative.

La letteratura ci dice che oltre un terzo dei progetti di cambiamento aziendale si arena e fallisce prima di essere terminato. Fenomeno dietro cui si annidano sia aspetti sistemico-organizzativi che individuali.

Quando i risultati di business dipendono da un’evoluzione o un miglioramento dei comportamenti individuali, diventa necessario fare leva su strumenti specifici che permettano di superare le resistenze e di favorire lo sviluppo del potenziale all’interno del sistema organizzativo.

 
 

Partecipanti

Il percorso è pensato per i Manager impegnati nei processi di cambiamento che coinvolgono le persone del proprio team, in cui ciascuno può beneficiare di strumenti per leggere la propria struttura e intervenire in maniera mirata e sostenibile per supportare il cambiamento evolutivo.



Obiettivi

Il programma manageriale, incentrato sulla cultura e la pratica del Change Management, ha i seguenti obiettivi:

1. Creare una cultura e un linguaggio condivisi all’interno del team su ciò che rende efficaci i progetti di cambiamento.

2. Offrire ai membri del team chiavi di lettura e strumenti concreti per supportare i cambiamenti e miglioramenti desiderati.

 
 

Le Tematiche Trattate

1. Traduzione dei kpi che definiscono l’obiettivo del progetto in un obiettivo di Cambiamento Organizzativo con impatto sul Business.

2. Evitare il Solutioneering, ossia il correre troppo velocemente a delineare una soluzione senza avere ancora le informazioni necessarie per costruirla.

3. L’analisi dei 4 fattori causali, individuali e sistemici, che spiegano le resistenze al cambiamento.

4. Knowledge management vs Competency Development: come sviluppare competenze applicate al contesto di lavoro che generino un reale cambiamento nei risultati di Business.

5. Le tre forme di Motivazione che hanno impatto sui processi

organizzativi.

6.Gli ostacoli sistemici al cambiamento organizzativo e il processo per identificarli.

7. Analisi di vincoli e risorse per la sostenibilità e continuità del progetto.

8. Criteri funzionali per la costruzione del progetto di cambiamento.

9. Come stimolare l’apprendimento informale e il social learning.

10. Progettazione dell’intervento in chiave AGILE e la misurazione dei risultati raggiunti dal progetto formativo.

 

I 3 Format

Il programma è realizzabile in 3 diverse versioni.

 
 

Per approfondimenti

Per avere una sintesi di quello che viene sviluppato in questo percorso, puoi sfogliare l'articolo "Persone e Risultati: cambiare i comportamenti nelle organizzazioni", pubblicato da Andrea Magnani nella rivista "Amministrazione & Finanza" nell'ambito della rubrica Pianificazione & Controllo.


 
 

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