Premessa
A volte il fattore umano gioca un ruolo decisivo nel raggiungimento dei risultati di business: enormi investimenti in marketing, processi, tecnologie, ecc. possono essere inficiati dalla mancanza di allineamento dei comportamenti individuali. Se è vero che in alcuni casi gli interventi sul piano strategico, organizzativo o strumentale sono sufficienti a generare il cambiamento atteso, è assai più frequente che emergano delle resistenze, di fronte alle quali non è sufficiente chiedere alle persone di modificare i propri comportamenti, né coinvolgerle in attività formative.
La letteratura ci dice che oltre un terzo dei progetti di cambiamento aziendale si arena e fallisce prima di essere terminato. Fenomeno dietro cui si annidano sia aspetti sistemico-organizzativi che individuali.
Quando i risultati di business dipendono da un’evoluzione o un miglioramento dei comportamenti individuali, diventa necessario fare leva su strumenti specifici che permettano di superare le resistenze e di favorire lo sviluppo del potenziale all’interno del sistema organizzativo.
Partecipanti
Questo è un percorso di sviluppo manageriale dedicato a chi è impegnato con il proprio team in importanti processi di cambiamento. Possiamo realizzare un adattamento specifico dedicato ai responsabili del Learning & Development della tua azienda
Obiettivi
Il programma manageriale, incentrato sulla cultura e la pratica del Change Management, ha i seguenti obiettivi:
1. Creare una cultura e un linguaggio condivisi all’interno del team su ciò che rende efficaci i progetti di cambiamento.
2. Offrire ai membri del team chiavi di lettura e strumenti concreti per supportare i cambiamenti e miglioramenti desiderati.
Le Tematiche Trattate
1. Traduzione dei kpi che definiscono l’obiettivo del progetto in un obiettivo di Cambiamento Organizzativo con impatto sul Business.
2. Evitare il Solutioneering, ossia il correre troppo velocemente a delineare una soluzione senza avere ancora le informazioni necessarie per costruirla.
3. L’analisi dei 4 fattori causali, individuali e sistemici, che spiegano le resistenze al cambiamento.
4. Knowledge management vs Competency Development: come sviluppare competenze applicate al contesto di lavoro che generino un reale cambiamento nei risultati di Business.
5. Le tre forme di Motivazione che hanno impatto sui processi
organizzativi.
6.Gli ostacoli sistemici al cambiamento organizzativo e il processo per identificarli.
7. Analisi di vincoli e risorse per la sostenibilità e continuità del progetto.
8. Criteri funzionali per la costruzione del progetto di cambiamento.
9. Come stimolare l’apprendimento informale e il social learning.
10. Progettazione dell’intervento in chiave AGILE e la misurazione dei risultati raggiunti dal progetto formativo.
I 3 Format
Il programma è realizzabile in 3 diverse versioni.
Programma Base
- Obiettivi:
- Struttura:
- Investimento:
Fornire al team manageriale gli elementi conoscitivi dell’approccio LAM al Change Management, per elevare la propria cultura manageriale e acquisire strumenti concreti da applicare a progetti di miglioramento/cambiamento reali.
1. Incontro preliminare, in web conference di 2,5 ore, per raccogliere informazioni strategico-organizzative attraverso le quali effettuare la microprogettazione dell’intervento
2. Microprogettazione
3. Workshop in presenza di una giornata
2.500 € + IVA
Programma Intermedio
- Obiettivi:
- Struttura:
- Investimento:
Supportare i manager nell’implementazione del cambiamento desiderato. Un periodo di 12 mesi è infatti indicato per dare alle persone il tempo necessario di consolidare il cambiamento, analizzare eventuali regressioni e rafforzare i risultati positivi, offrendogli un’esperienza completa di realizzazione di un progetto di People Change Management.
1. Programma Base
2. Un incontro di follow up di un giorno per analizzare, perfezionare e validare i piani elaborati e rispondere a eventuali dubbi.
3. Tre incontri di check in individuali di 1 ora via web conference a cadenza trimestrale.
4. Supporto on demand individuale via tel/mail, 1 ora trimestrale a partecipante.
Ipotizzando un gruppo di 10 manager, 3.500 € + tre quote trimestrali da 3.000 € + IVA.
Programma Avanzato
- Obiettivi:
- Struttura:
- Investimento:
L’appuntamento di check in diventa mensile e assume la funzione di mantenere il focus sul processo di cambiamento. Infatti, uno dei motivi principali di fallimento di questi processi è la perdita di attenzione causata dall’emergere di altre urgenze. A questo si aggiunge un supporto individuale on demand di 1 ora a cadenza mensile.
1. Programma Base.
2. Un incontro di follow up di un giorno per analizzare, perfezionare e validare i piani elaborati e rispondere a eventuali dubbi.
3. Un incontro di check in individuale mensile di 1 ora in web conference.
4. Supporto telefonico o via email oltre ad attività di supporto in back office per un totale di 1 ora al mese per partecipante.
Ipotizzando un gruppo di 10 partecipanti, 3.500 € + una quota mensile di 3.000 € per 12 mesi + IVA
Per approfondimenti
Per avere una sintesi di quello che viene sviluppato in questo percorso, puoi sfogliare l'articolo "Persone e Risultati: cambiare i comportamenti nelle organizzazioni", pubblicato da Andrea Magnani nella rivista "Amministrazione & Finanza" nell'ambito della rubrica Pianificazione & Controllo.

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