Premessa

Il tema della Complessità ha stimolato in questi ultimi decenni una rivisitazione dei paradigmi classici della Leadership e del Management.
L’approccio basato su previsione e controllo si rivela particolarmente utile nella gestione di realtà semplici e lineari, ma totalmente fuorviante e inefficace quando lo si applica a contesti complessi. E’ evidente che l’accelerazione tecnologica ha configurato scenari organizzativi e di mercato sempre più articolati, a rapida trasformazione, caratterizzati da un elevato livello di imprevedibilità e incertezza, rispetto al quale l’approccio tradizionale deve necessariamente lasciare il posto ad un nuovo set di competenze.

La vela è stata ampiamente utilizzata nel passato per mettere in evidenza alcuni aspetti del lavoro in team: guidare ed essere guidati in una regata richiede prontezza, coordinamento, competenza. Mantenendo lo stesso beneficio collaterale di piacevolezza, vissuta dai partecipanti come premio e in grado di rafforzare il legame tra i componenti del team, abbiamo ritenuto che l’esperienza della vela possa oggi suscitare una consapevolezza che va ben al di là dell’approccio manageriale tradizionale. Nella navigazione, nel dialogo che si stabilisce costantemente con le condizioni del mare e del vento, vi sono spunti preziosi per esplorare il nuovo set di attitudini e capacità per eccellere nella complessità.

 

Partecipanti

Il percorso è rivolto ai membri di un Team



Obiettivi

Il percorso formativo ha i seguenti obiettivi:

1. Coinvolgere il team in un’esperienza diretta della complessità per riflettere sulla propria realtà aziendale e identificare soluzioni a problemi specifici.

2. Condividere con il team le caratteristiche dei sistemi complessi e il nuovo set di competenze necessarie ad affrontarli.

3. Condividere con il team i criteri per promuovere cambiamenti duraturi nelle persone, riducendo lo sforzo e facendo leva sull’influenza esponenziale dei sistemi complessi.

4. Condividere alcune pillole tratte dalle neuroscienze, mostrando la forte connessione tra stato interno e capacità di gestire la complessità attraverso l’esperienza diretta del benessere in mare.

5. Coinvolgere il team in un’esperienza ad alto impatto emozionale rafforzando il livello di coinvolgimento e motivazione.


Il percorso è realizzabile in tre diverse versioni a seconda del livello di approfondimento che si desidera raggiungere.

 
 

Le Tematiche Trattate

Durante il workshop verranno condivise nozioni essenziali per comprendere come veleggiare, mettendo i partecipanti nella condiziona di tenere il timone, regolare le vele in base al vento, virare o strambare e, soprattutto, coordinare l’attività individuale con quella del team.


Queste esperienze serviranno come ponte metaforico per affrontare i seguenti temi:

1. Come riconoscere la complessità e distinguerla dalla complicatezza; esempi organizzativi.
2. Quale set di nuove competenze è necessario sviluppare: lettura del contesto, flessibilità, applicazione della logica circolare, ridefinizione AGILE di obiettivi e strategie.

3. I 5 elementi fondamentali per un Change Management davvero efficace.
4. La diffusione del cambiamento nei sistemi complessi.
5. La chiave neurofisiologica per affrontare la complessità sul piano personale.

 

I 3 Format

 
 

Il formatore

Andrea Magnani, autore e psicologo, ha maturato oltre 600 ore di navigazione e da due anni vive da maggio a ottobre nella sua barca a vela, un Dufour 41 Classic. Da 25 anni è formatore aziendale e da 15 anni svolge attività come Business Consultant.

Ha messo a punto una metodologia specifica per il People Change Management, studiando le resistenze al cambiamento delle Persone nelle Organizzazioni. Da alcuni anni si interessa di Teorie della Complessità, con focus particolare sulle organizzazioni.


Per approfondimenti

Per avere una sintesi di quello che viene sviluppato in questo percorso, puoi sfogliare l'articolo "Veleggiare nella complessità", disponibile anche nella versione tradotta "Sailing through Complexity":


 
 

Per prenotare il tuo supporto dedicato allo sviluppo commerciale della tua azienda