Il modello PDCA: pianificazione, implementazione, valutazione, azione

La continuità nella formazione
20 Maggio 2010
La delega in banca: come delegare il tempo in maniera efficace
3 Giugno 2010

Il modello PDCA: pianificazione, implementazione, valutazione, azione

PDCA o Ciclo di daming. Dalla pianificazione all'azioneIl Ciclo PDCA è uno dei più famosi e applicati modelli di miglioramento continuo. Noto anche come “Ciclo di Deming” o “Ruota di Deming”, questo modello nasce negli anni ’50 in Giappone, dove Edwards Deming era stato chiamato per migliorare la qualità mantenendo bassi i costi di gestione. In seguito il modello ideato da Deming è diventato famoso per la sua applicabilità ad ogni settore, in quanto il suo metodo circolare (Cycle PDCA) e ricorsivo permette di implementare e migliorare qualsiasi processo.

Il modello applicativo è suddiviso in quattro fasi:

PLAN: la pianificazione. Serve per stabilire gli obiettivi dei processi (o dei problemi) e progettare strategie per ottenere risultati conformi al nostro o alle politiche dell’organizzazione.

DO: l’implementazione. Inizia l’attuazione dei processi.

CHECK: la valutazione. Vengono monitorati e misurati i processi e confrontati rispetto agli obiettivi ipotizzati.

ACT: l’agire. Vengono adottate azioni per consolidare e migliorare ulteriormente ed in mamiera continuativa le prestazioni dei processi ed i risultati raggiunti.

Quindi questo modello assume che per poter migliorare continuamente qualsiasi processo occorre prima di tutto pianificare l’iter del processo e gli obiettivi da raggiungerlo; in seguito all’implementazione vanno monitorati i processi parziali e misurati i risultati finali. La valutazione, che ci dà un quadro hic et nunc del processo, ci permette di attuare strategie di consolidamento dei risultati e politiche di miglioramento. Queste politiche verranno ri-pianificate, implementate, ecc… in un ciclo che modifica e migliora sé stesso nel tempo.