Metodologie didattiche: funzione ed efficacia della formazione

I 4 ostacoli al cambiamento e la progettazione della formazione
29 Agosto 2016
È possibile ‘misurare’ la formazione aziendale?
29 Agosto 2016

Metodologie didattiche: funzione ed efficacia della formazione

[vsw id=”atJl41AQMC4″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”] Affrontiamo il tema dell’apprendimento delle competenze in relazione alle metodologie didattiche più utilizzate. Nel sistema della formazione è ormai consolidata e diffusa la consapevolezza che l’apprendimento richieda metodologie di tipo esperienziale, all’interno delle quali si va dall’aula partecipativa, ai giochi didattici, fino all’outdoor training nelle sue molteplici varianti. Ognuna di esse ha una sua validità, tuttavia ancora una volta, in fase di progettazione, è necessario chiedersi quale sia la metodologia più adeguata in funzione agli obiettivi di apprendimento. Il video parte dalle quattro leve che sono alla base dell’acquisizione di nuovi repertori comportamentali e le associa a diversi metodi didattici. Conoscere questo tipo di corrispondenza permette di valutare e scegliere un intervento formativo in maniera razionale, aumentando notevolmente la possibilità d’incidere realmente sull’agire lavorativo delle persone.