Come avere successo e imparare a gestire i feedback ricevuti

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Come avere successo e imparare a gestire i feedback ricevuti

E ‘una persona rara colei che si vuole sentire dire ciò che non vorrebbe ascoltare” Dick Cavett

Siete il tipo di persona che valorizza un feedback sincero e accoglie con favore le critiche costruttive da parte di clienti, colleghi e familiari? A volte ricevere dei feedback può essere un’esperienza sgradevole, soprattutto quando non erano stati richiesti! Tuttavia senza un feedback tempestivo, è assolutamente impossibile per una persona riuscire a capire come avere successo e come identificare con precisione le proprie carenze, correggere cattive abitudini, e imparare dagli errori.

Ogni grande atleta professionista, manager o top-seller ha avuto successo imparando ad accogliere le critiche. Persone senza successo, invece, spesso rifiutano i feedback per evitare di assumersi la responsabilità personale delle proprie azioni. Hanno difficoltà ad ammettere le proprie debolezze e quando ci confrontiamo, spesso rispondono ai feedback con rabbia per sviare la colpa o negare le responsabilità.

Purtroppo, troppe persone sono estremamente permalose quando si tratta di ricevere un feedback e, di conseguenza, spesso interpretano una critica sincera come una forma di attacco personale. È abbastanza tipico, e un po’ comprensibile, mettersi sulla difensiva e diventare un po’ polemici ogni volta che i nostri difetti e carenze personali vengono messi sotto i riflettori della critica. Ovviamente, non tutti i feedback sono giusti, veritieri o di uguale importanza. Né ogni spunto richiede automaticamente un intervento da adottare. Tuttavia, la chiave per il successo aziendale a lungo termine e per la realizzazione personale non è data solo dal duro lavoro, ma anche dalla capacità di raccogliere i frutti giusti nel mare dei feedback ricevuti.

È importante non costruire un muro per evitare i feedback, perché le stesse pareti che ci riparano dalle critiche sono le stesse che possono bloccare e limitare il nostro potenziale. Pensate a quando è stata l’ultima volta che avete richiamato il vostro capo, i vostri collaboratori o i vostri amici stretti per ringraziarli di avervi fatto una critica onesta?

Qui sotto vi elenco alcuni importanti suggerimenti che possono aiutare a capire come avere successo sul lavoro e ottenere il massimo beneficio dalla vostra prossima “sessione” di feedback, quindi, in azienda:

  • Non prendetevela con chi vi dà un feedback. Siate educati e mantenete la vostra attenzione sul messaggio;
  • Non mettevi sulla difensiva, non rispondete e non irritatevi. Siate disposti a prendere in considerazione ogni spunto che vi viene offerto;
  • Non iniziate a discutere o interrompere. Ascoltate come se fosse il messaggio più importante della vostra vita, a mente ben aperta;
  • Non razionalizzate il vostro modo di accettare la responsabilità delle vostre azioni;
  • Dopo aver ascoltato, utilizzate domande aperte per aumentare la comprensione del feedback. E’ una buona idea cercare di riassumere e chiarire frequentemente i feedback con parole vostre. E chiedete sempre esempi specifici;
  • Prendetevi il tempo per riflettere sul feedback e cercate nuove opportunità di integrare continuamente consigli utili per migliorare la vostra efficienza;
  • Ringraziate le persone che si prendono il tempo di darvi un feedback onesto, perché senza di loro non potrete mai raggiungere il vostro pieno potenziale.