Locus of Control e Teoria dell’Attribuzione

L’importanza delle domande nell’apprendimento
19 Gennaio 2012
L’utilizzo delle risorse interne nella progettazione di un intervento di formazione in azienda
26 Gennaio 2012

Locus of Control e Teoria dell’Attribuzione

locus of control o luogo di controlloIl locus of control è un modello che spiega come la percezione che le persone hanno di sè stesse e della realtà possa essere semplicemente un punto di vista, indipendente dai fatti ‘reali’, ovvero un modo con cui i fatti vengono interpretati.

Julian B.Rotter, attraverso questo modello, ha definito il grado di percezione rispetto al controllo del proprio destino e degli eventi. Questo controllo può essere interno o esterno.

  1. Le persone che hanno un locus of control “interno” attribuiscono la causa di ciò che accade a se stessi e al proprio intervento.
  2. Le persone che hanno un locus of control “esterno” credono di avere poche possibilità di influenzare eventi, che dipendono, secondo loro, dal caso, da chi ha maggiore potere, ecc…

Ognuno di noi ha una dominanza di uno dei due stili di attribuzione. Le persone che possiedono un locus of control interno si sentiranno maggiormente responsabili delle loro azioni e avranno maggiori possibilità di successo. Nelle persone che hanno un locus of control esterno l’atteggiamento sarà più passivo rispetto alle situazioni della vita e tenderanno ad accettare gli eventi anche quando potrebbero essere modificati.

Tuttavia, al di là della dominanza, tutti noi utilizziamo l’attribuzione a cause sia interne che esterne. Ad esempio, è buffo notare che spesso noi tendiamo ad attribuire i propri successi a stati interni (“sono proprio bravo”), mentre quando un’altra persona ottiene gli stessi risultati,  allora ci spostiamo su spiegazioni esterne (“è stato fortunato”). Allo stesso modo quando si fanno errori o si fallisce in un compito si tende ad attribuire le cause a qualcosa di esterno, a fattori situazionali piuttosto che incolpare noi stessi. In maniera speculare quando gli altri non riescono in qualche compito o fanno errori, tendiamo ad usare su di loro attribuzioni interne, per esempio dicendo che il pessimo risultato che hanno ottenuto è da attribuire alle loro caratteristiche personali (“è una persona poco intelligente”).

Bernand Weiner ha aggiunto alla teoria dell’attribuzione delle specifiche interessanti. Oltre al locus of control ha individuato i seguenti due criteri per valutare la causa di un certo risultato:

1) la stabilità (le cause cambiano nel tempo oppure rimangono stabili?)

2) la controllabilità (cause che siamo in grado di controllare come le competenze, rispetto a cause che non possiamo controllare come la fortuna, le azioni degli altri, ecc…)

L’interazione di questi tre fattori (ad esempio potremmo ritenere che la causa sia esterna a noi e tuttavia prevedibile [stabile] e controllabile) spiega in modo ancora più preciso il modo di porsi e di reagire delle persone.