L’apprendimento di competenze complesse: dal saper al saper fare
6 Dicembre 2019
learning
Fuori dal coro: scegliere le metodologie in maniera efficace
10 Febbraio 2020

LAM Consulting srl SB per Sea Shepherd Italia Onlus

sea shepherd

Con l’occasione degli auguri di Natale, desideriamo condividere la scelta di questo 2019.

La nostra azienda ha deciso di devolvere la cifra destinata ai regali di Natale a Sea Shepherd Italia Onlus-Movimento a difesa dei Mari.

In un tempo in cui la complessità del mondo subisce un’accelerazione probabilmente irreversibile, scopriamo che temi apparentemente lontani hanno un impatto decisivo sulla nostra vita quotidiana. Cosa c’entrano ad esempio le Balene e la salute dei mari con gli argomenti che più sentiamo attuali? 

Pochi sanno ad esempio, che le Balene sono alla base del ciclo vitale marino fornendo nutrimento al fitoplancton che sta alla base della catena alimentare marina. Una loro scomparsa creerebbe, quindi, un cataclisma di proporzioni inimmaginabili. Pochi sanno che l’ecosistema delle balene è in grado di assorbire il 40% di tutta l’anidride carbonica prodotta nel mondo: 37 miliardi di tonnellate. Quanto assorbono 1.700 miliardi di alberi, l’equivalente di quattro Amazzonie!

Confrontarci con questi dati ci permette di accorgerci di quanto spesso le nostre percezioni siano distorte e le soluzioni vere potrebbero essere davvero dietro l’angolo.

Spesso dimentichiamo che il mondo di cui siamo parte è costituito da fili invisibili che ci connettono con le parti più lontane e dimenticate.

Portare l’attenzione su questi temi ci fa capire quanto sia importante prendersi cura del nostro pianeta perché, come si dice, se la nostra azienda può avere un Piano B,non abbiamo invece un Pianeta B.

Si tratta di decisioni non facili. Spesso significa buttare qualcosa dalla torre.

Ad esempio, per salvare le balene dobbiamo fermare le tradizioni centenarie di alcuni paesi che invece vedono in quel massacro un motivo di orgoglio nazionale. Siamo disposti a farlo?

I pesci del nostro mare mangiano una elevata concentrazione di microplastiche, ma siamo disposti a rinunciare alla comodità delle bottigliette usa e getta?

I nostri mari sono desertificati dalla pesca di contrabbando, ma siamo disposti a rinunciare a qualche pasto di pesce? La causa principale della concentrazione di Anidride Carbonica nell’atmosfera non è costituita dagli scarichi delle nostre auto ma dal ciclo produttivo completo della carne industriale (51%). Siamo disposti a ridurne il consumo?

Sea Shepherd, nella sua lunga storica attività, ha spesso messo in atto delle soluzioni coraggiose che hanno anticipato la creazione di nuove leggi per la tutela dell’ambiente marino. Il coraggio sta nello sfidare lo status quo e andare oltre ciò che diamo per scontato.

Per questo ritengo che Sea Shepherd possa essere uno dei modelli di riferimento per i Leader che vogliamo nelle nostre aziende.
 

Andrea Magnani 
CEO & Founder LAM Consulting srl SB