LAM Pratictioner

Per formatori e addetti ai lavori

 

Il programma  LAM Pratictioner® e la sua relativa certificazione, è rivolto a tutte le persone deputate a fare formazione, coaching, mentoring ai propri colleghi, che si tratti di formatori interni all’azienda esplicitamente incaricati, o di manager che svolgono queste funzioni per l’empowerment dei propri collaboratori. 

Perché è importante il percorso?

Il programma LAM Pratictioner ha la funzione di condividere la tecnica 'Personal Learning' del Laboratorio delle Competenze per trasferire, rispettivamente, il sapere e il saper fare necessario.

Trasferimento delle conoscenze

per il raggiungimento di importanti obiettivi aziendali, è spesso necessario trasferire alle persone determinate conoscenze (su processi, prodotti, ecc.). Spesso il tentativo di questo trasferimento di viene realizzato internamente attraverso il supporto di colleghi: il problema che in genere si incontra è che parte di quelle informazioni essenziali non vengono trattenute: anche una spiegazione chiara non è sufficiente.

Trasferimento delle competenze

il passaggio decisivo che porta ai risultati desiderati, è costituito dal saper tradurre in comportamenti specifici un determinato sapere. Questo rappresenta il GAP più importante da colmare. Più le competenze sono complesse e più i metodi tradizionali di formazione non sortiscono l’effetto desiderato.

Il Programma si articola nei seguenti otto punti:
1

CONTESTO

Aspetti strategici e organizzativi da tenere in considerazione, oltre agli aspetti sistemici: il contesto relazionale.

2

OSTACOLI

I quattro possibili ostacoli al cambiamento

3

TECNICHE

Tecniche di gestione dei gruppi

4

TECNICHE

Tecniche di coaching per l’apprendimento.

5

GESTIONE

Gestione degli aspetti motivazionali.

6

TECNICHE

Tecniche per l’apprendimento rapido delle conoscenze: il modello Personal Learning ®

7

TECNICHE

Tecniche per l’apprendimento delle competenze: il laboratorio delle competenze ®

8

VALUTAZIONE

Valutare l’apprendimento: aspetti qualitativi e quantitativi.

Sei interessato?

Per ricevere maggiori dettagli sul programma ed altri approfondimenti utili a comprenderne le carattersitiche, contattaci via mail, ti risponderemo al più presto. 

Close It