LAM Pratictioner

Per formatori e addetti ai lavori




Il programma LAM formazione formatori® è rivolto ai formatori interni che in azienda si occupano di erogare formazione ai propri colleghi in maniera strutturata, e ai manager impegnati in attività di sviluppo e crescita dei collaboratori attraverso modalità più informali.


La nostra specializzazione deriva da un costante lavoro di ricerca sul campo, che ci ha visti impegnati in una stretta collaborazione con le aziende clienti e il loro personale.




Perché è importante il percorso?

Il nostro programma di formazione formatori fornisce la metodologia per favorire il processo di apprendimento di competenze complesse (sapere e saper fare), creando le condizioni per il loro trasferimento nel contesto di lavoro. In questo modo la formazione diviene concretamente una leva strategica del cambiamento.

Trasferimento delle conoscenze

Per raggiungere obiettivi aziendali sempre più sfidanti è spesso necessario trasferire alle persone nuove conoscenze (su processi, prodotti, ecc.). Un problema diffuso è che parte di quelle informazioni non vengono trattenute, rendendo inevitabile un ripensamento degli interventi formativi per garantirne l’efficacia.

Trasferimento delle competenze

Il passaggio decisivo, che porta ai risultati attesi, è costituito dal tradurre in comportamenti specifici un determinato sapere, colmando il divario tra sapere e saper fare. Più le competenze sono complesse, più è necessario strutturare il processo di formazione tenendo conto dei principi dell’apprendimento degli adulti.

Il Programma si articola nei seguenti sette punti:
1

IDENTIFICAZIONE DEL KNOW HOW DA TRASFERIRE

2

PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO

3

REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO DI FORMAZIONE FORMATORI

4

AULA FORMATIVA

5

ALLENAMENTO DEI FORMATORI

6

AFFIANCAMENTO E SUPERVISIONE SUL CAMPO

7

ANALISI E MONITORAGGIO DATI

Lo schema riportato mostra solo in maniera esemplificativa come possiamo articolare il programma di formazione formatori, che adattiamo di volta in volta alle specifiche esigenze del cliente.

Sei interessato?

Per ricevere maggiori dettagli sul programma ed altri approfondimenti utili a comprenderne le carattersitiche, contattaci via mail, ti risponderemo al più presto.